Azienda

Oggettistica Promozionale, Abbigliamento Personalizzato, Etichette. Dal 1972.

Pubblicità per tutti, non è solo lo slogan, ma rappresenta la quotidianità del nostro lavoro.

L'importanza di promuovere una propria attività attraverso un gadget: la gamma dei prodotti proposti è costantemente ampliata da nuove idee e nuove mode, scelte dai fornitori più qualificati. Le attrezzature per la personalizzazione a disposizione della ditta sono tecnologicamente avanzate e rappresentano quanto di più moderno si possa trovare oggi in Italia nel settore della serigrafia.
Questo ha permesso di diventare il punto di riferimento per i clienti, che vengono consigliati, seguiti e aggiornati prima e dopo la vendita.

Questi sono solo alcuni degli oltre 4000 clienti che abbiamo avuto l’onore di servire. Piccoli o grandi. Ieri come oggi ed anche domani. Chi si rivolge alla Oggero Fratelli ha la sicurezza di vedere realizzate le proprie idee e di vederle evolute nel tempo. L’azienda infatti, unendo la lavorazione artigianale ad innovative tecnologie di grafica e stampa, è in grado di proporre infinite soluzioni personalizzate per ogni tipo di esigenza e per tutti i settori.
Oltre 45 anni di attività hanno permesso di raggiungere un alto standard di qualità dei prodotti e dei servizi, mantenendo correttezza e serietà come linee guida principali per la soddisfazione del cliente. Piccolo o grande.

La Storia

Tutto cominciò alla fine degli anni 50 quando i giovanissimi fratelli Romano e Olivio Oggero, in seguito alla scomparsa precoce del papà, si rimboccarono le maniche per aiutare la loro mamma a condurre il negozio di calzature di famiglia. Fu in questo contesto che i fratelli Oggero svilupparono le loro doti commerciali e la forte sensibilità ai prodotti artigianali. Era il secondo dopoguerra, un periodo in cui bisognava ingegnarsi per sfruttare le poche risorse a disposizione. Fu grazie a questa spinta che, dai ritagli della pelle utilizzata per confezionare le calzature, nacquero i primi portachiavi.

A questo seguì l’idea di trasformarli in veicoli pubblicitari: le attività commerciali nascevano infatti in tutti i settori ed ognuno sentiva la necessità di far conoscere il proprio marchio per emergere. Vennero proposti portachiavi stampati a caldo ed abbinati a portalibretti e borsellini. Subito dopo vennero proposti anche gli adesivi personalizzati stampati in serigrafia.

Nel 1972 nacque così la Fratelli Oggero s.d.f. con sede provvisoria in un piccolo magazzino a Borgo San Dalmazzo: i due fratelli ed i due dipendenti avviarono cosi la produzione con 2 macchine da cucire, 1 macchina per stampa a caldo ed una piccola per serigrafia.
Puntando sulla produzione di etichette e portachiavi personalizzati, inserendo anche la stampa di magliette, cappellini e biro, la ditta si espanse trasferendosi alla fine degli anni ottanta negli attuali locali a Fontanelle di Boves.

Nel corso degli anni il forte incremento degli ordinativi e la sempre maggiore richiesta di flessibilità delle commesse ha portato la Oggero Fratelli, anche con l’ingresso in azienda delle nuove generazioni, ad acquisire specifiche competenze in molteplici campi (serigrafia, tampografia, elaborazione grafica, stampa digitale, ecc.) oltre a migliorare costantemente i prodotti realizzati mantenendo una qualità elevata grazie ad una cura dei particolari che solo una metodica di base artigianale può garantire.

Proprio in tema di qualità, l'azienda è stata insignita del premio "Piemonte Eccellenza Artigiana" nel settore Stampa Serigrafica, importante riconoscimento della Regione Piemonte per le aziende artigiane con alti standard qualitativi.

I Reparti

In principio, nello studio grafico interno, i disegni, i loghi, la grafica erano creati su carta con pennino e inchiostro ed i testi si componevano con le lettere trasferibili, le pellicole si sviluppavano nella camera oscura.
Oggi nello stesso studio grafico, si creano loghi, si elaborano bozzetti, si compongono layout e si producono immediatamente esecutivi, pellicole, montaggi e quindi telai serigrafici, clichè e matrici digitali: questo grazie alle più moderne attrezzature hardware e software per la grafica unite alla professionalità e al know-how ormai trentennale nel settore grafico degli addetti.

Il magazzino interno: oltre allo stoccaggio di fogli adesivi in fogli, bobine in carta adesiva, inchiostri e telai, sono disponibili centinaia di articoli neutri personalizzabili su richiesta, un assortimento che viene aggiornato costantemente.
Questo permette di accorciare i tempi e venire incontro alle esigenze dei clienti. 

Reparto stampa etichette in bobina.
Ultimamente ampliato e aggiornato, in questo reparto vengono prodotte etichette adesive di qualità avendo a disposizione i migliori macchinari da stampa e finissaggio, una grande varietà di materiali e la professionalità decennale. La singola etichetta viene progettata su misura in tutte le sue caratteristiche: forma, dimensione, materiali, senza limiti alla fantasia.
I supporti adesivi su carta bianca, oro, argento, acetato trasparente, raso, vengono stampati a colori e arricchiti con lamina a caldo, serigrafia, plastificazione e fustellatura in linea. 

Il reparto stampa serigrafica: l’arte della stampa serigrafica è antichissima e affascinante: l’inchiostro viene depositato sulla superficie facendolo passare attraverso un tessuto teso su un quadro. Con un processo di impermeabilizzazione di delimitate aree del tessuto, si permette il passaggio dell’inchiostro dalla parte superiore del quadro serigrafico alla superficie di stampa posta sotto mediante pressione di una spatola che si appoggia sull’inchiostro stesso tramite un movimento di scorrimento. Questa azione di stampa può essere ripetuta in modo ciclico, a mano o tramite apposite macchine da stampa serigrafiche, raggiungendo una elevata velocità di produzione.
La velocissima macchina automatica e le versatili semiautomatiche e manuali permettono di gestire la produzione in modo flessibile, adattandola all’esigenza del cliente.
La quantità di inchiostro rilasciata e la varietà di superfici che possono essere stampate sono i punti di forza di questa tecnica.

Reparto stampa tampografica. Dove le superfici da stampare non sono planari o presentano forme particolari, si utilizza un tampone gommato che viene prima passato su un cliché in bassorilievo inchiostrato e successivamente premuto sulla superficie da stampare. Queste operazioni vengono gestite automaticamente dalle macchine tampografiche.

Il reparto stampa digitale è sempre in crescita. Negli ultimi anni la tecnologia digitale ha fatto passi da gigante ed anche nel settore del promozionale personalizzato la qualita’ e la flessibilità sono diventati il punto fermo. Viene utilizzata per la stampa di etichette, adesivi, cartellonistica, transfer per tessuti oltre alla stampa diretta sui prodotti. Perfetta per loghi multicolor, ideale per tirature miste dove non sono richiesti quantitativi minimi, ottima per gestire qualunque tipo di sagoma.   

Reparto finissaggio con taglio/fustellatura.
Manuale oppure automatico, a seconda del lavoro viene scelta la lavorazione più adatta.
L’archivio ha più di 600 sagome e fustelle, abbinate allo scontorno digitale.

Richiedici un Preventivo

Per avere maggiori informazioni sui nostri prodotti e sui nostri gadget personalizzati richiedi un preventivo gratuito e ti risponderemo al più presto!
© 2021 Oggero Fratelli srl – P. IVA: IT00280640046
Informativa sulla privacy